Oropan S.p.A. ha ottenuto la certificazione EASI® (Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato), promosso dalla Società Benefit Sircle S.r.l. e rilasciato da DNV, diventando la prima azienda alimentare italiana certificata secondo questo innovativo modello organizzativo. Si tratta del primo schema di governance della sostenibilità riconosciuto ufficialmente da Accredia, l’Ente Unico Nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano.
La certificazione EASI® rappresenta un passo decisivo nel percorso di evoluzione sostenibile di Oropan, che ha sviluppato e applicato un sistema di gestione completamente nuovo, in grado di integrare i principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica all’interno delle strategie aziendali e in tutti i processi organizzativi.
Il Modello EASI® promuove una visione d’impresa sistemica, che concepisce l’azienda come un ecosistema interconnesso, in cui le funzioni collaborano per definire strategie innovative, misurabili e orientate al lungo termine. Un approccio che consente di:
valorizzare il capitale umano e la cultura organizzativa
promuovere il rispetto degli standard ambientali e sociali
generare risultati economici duraturi
favorire un cambiamento culturale profondo all’interno dell’organizzazione
Questa certificazione si inserisce nel più ampio impegno di Oropan per una sostenibilità autentica e integrata, confermando la volontà dell’azienda di assumere un ruolo attivo nella costruzione di un futuro più responsabile e resiliente.
“Pensare sostenibile significa pensare in modo sistemico: valorizzare le persone, proteggere l’ambiente e costruire valore nel tempo” – è questo il principio che guida Oropan nel suo modello di sviluppo.