La storia della Oropan è una storia che nasce dal pane; cresciuta grazie a 3 elementi chiave: visione, passione, persone.
Oropan S.p.A. nasce all’interno di uno dei forni medioevali più antichi di Altamura, in cui all’età di 13 anni, Vito Forte, oggi presidente della Oropan S.p.A., inizia a lavorare come garzone. Ben presto, grazie al coraggio, alla passione, alla sua intraprendenza e al suo intuito imprenditoriale, rileva quel forno e trasforma la sua passione per la panificazione in una realtà leader nel panorama agroalimentare italiano nel settore dei prodotti da forno, riconosciuta in Italia e ambasciatrice del Made in Italy nel Mondo.
Oggi, al timone dell’azienda ci sono i suoi tre figli, Lucia, Francesco e Daniele che, entrati subito in azienda nei ruoli dapprima operativi, hanno progressivamente assunto funzioni di responsabilità dirigenziali.
Essi sono riusciti a tramandare la passione, la conoscenza e l’esperienza del fondatore e, al tempo stesso, a perseguire obiettivi di sviluppo ed espansione aziendale, con una visione condivisa e ben precisa: “la tradizione declinata al futuro attraverso l’innovazione di prodotto, di processi e di cultura d’impresa per rendere l’impresa unica ed attrattiva nel mercato globale.
Arrivato a 19 anni, dopo 8 anni di esperienza, Vito Forte rilevò lo stesso forno nel quale era stato garzone. Il ragazzo era così bravo a fare il pane che le richieste aumentavano quotidianamente. Con l’aiuto di sua moglie Ninetta, il signor Forte sfornava 50 kg di pane al giorno che distribuiva prima solo per i quartieri di Altamura e poi oltre regione. Nel 1974 la produzione era aumentata così tanto da portare Vito Forte a lasciare l’antico forno di origini medievali e a trovare una nuova sistemazione. Oggi quell’antico ospita il Museo del Pane che ripercorre la storia di Vito Forte e, quindi, quella di Oropan.
Vito Forte, cuore pulsante e motore di Oropan S.p.A. che grazie al suo spirito imprenditoriale e alla sua passione è riuscito a tramandare l’originalità del pane di Altamura per oltre 60 anni.
Basti pesare che a soli 13 anni già lavorava come garzone nel forno più antico della città. Lo stesso forno dal quale Vito Forte, dopo averlo acquisito iniziò il suo sogno: avere un forno tutto suo, assieme alla moglie Ninetta.